
Quante volte ti è capitato di trovare il prodotto che cercavi da tempo su eBay, Walmart online USA o Amazon online shop USA per poi sentirti dire che il prodotto non può essere spedito fuori dal paese? In questi casi ti senti frustrato e truffato, ma non più, perché ora hai la possibilità di usufruire della spedizione internazionale per portare gli articoli acquistati direttamente a casa tua, anche se il negozio online nega questa possibilità. Lo shopping economico online negli Stati Uniti può attirare chiunque risieda in un paese europeo. Che si tratti di una barca, di un camion, di un’auto o anche di una nuova moto in vendita negli Stati Uniti che, secondo l’azienda, è destinata solo al mercato nazionale, ora può essere acquistata facilmente da una persona che risiede in un paese europeo.
Le spedizioni internazionali possono essere effettuate sia per via aerea che per via marittima. I prodotti leggeri e che occupano poco spazio vengono spediti verso destinazioni internazionali attraverso speciali aerei cargo, mentre le navi cargo sono necessarie per spedire articoli grandi e pesanti come automobili, camion, barche e così via.
Cerca le opzioni di spedizione
Il servizio di spedizione di cui hai bisogno dipende spesso dal prodotto che stai acquistando. Per i prodotti di grandi dimensioni dotati di ruote, come le automobili, sono preferibili le navi da trasporto con struttura RORO (roll on, roil off), in quanto sono dotate di rampe incorporate e i veicoli possono entrare e uscire con le loro ruote. Esistono poi aziende che offrono servizi di consolidamento per rendere più conveniente l’acquisto di più prodotti.
Gestione delle formalità legali
C’è molta differenza tra le spedizioni nazionali e quelle internazionali e questa differenza riguarda le formalità legali. Devi informarti sui documenti richiesti dagli Stati Uniti e dal tuo paese, perché ci sono restrizioni imposte dagli Stati Uniti e dal tuo paese sull’esportazione di alcuni prodotti. In questo modo potrai ottenere facilmente i certificati richiesti. Le condizioni di vendita, i metodi di pagamento e la modalità di trasporto determinano il numero e il tipo di documenti necessari per poter importare i prodotti dagli Stati Uniti. La Shippers Export Declaration (SED) è il documento più importante richiesto dal governo statunitense prima di autorizzare una spedizione internazionale.
Controlla le licenze dell’azienda
Prima di scegliere l’azienda di spedizioni, devi assicurarti che abbia le licenze necessarie e richieste per spedire il tipo di prodotto che stai importando. Ad esempio, se vuoi acquistare un’auto dagli Stati Uniti, è necessario che la società di spedizioni abbia una licenza federale per la spedizione di auto. Un altro aspetto importante da considerare è la copertura assicurativa del prodotto. È molto importante per garantire la sicurezza del prodotto e per poter presentare una richiesta di risarcimento in caso di danni accidentali.
Chiedi preventivi a diverse società di trasporto
In breve, devi assicurarti di ottenere la migliore offerta da parte della società di trasporto per ritirare il prodotto dal venditore, imballarlo correttamente, organizzare tutti i documenti legali per sdoganarlo e infine assicurarti una consegna sicura. Ovviamente devi avere dei servizi a prezzi convenienti. Puoi fare un controllo incrociato delle tariffe applicate dalle diverse società di spedizione chiedendo preventivi a più società. Leggi attentamente i termini e le condizioni in modo che non ci siano costi nascosti.