La spedizione dei pacchi è un settore relativamente nuovo che consente alle aziende di utilizzare una società come intermediario tra i clienti internazionali e un sito di e-commerce. Queste società di spedizione accelerano le spedizioni, evadono le pratiche burocratiche doganali e snelliscono il processo di spedizione globale, consentendo alle aziende di risparmiare denaro e di consegnare ai clienti i loro prodotti più rapidamente.
Quanto funziona questo approccio? Diamo un’occhiata a cinque aziende che stanno prosperando grazie anche all’inoltro dei pacchi.
Internet ha permesso alle persone di acquistare i prodotti da casa invece di sceglierli in uno showroom. È così che
Questa scatola sta per visitare una terra lontana.
Eilatan ha tre negozi in California, ma il rivenditore di scarpe ha deciso di raggiungere i clienti di tutti gli Stati Uniti con il suo sito web di e-commerce. Ora, Eilatan sta facendo un ulteriore passo avanti collaborando con una società di spedizioni per offrire le sue scarpe e i suoi accessori di design ai clienti di tutto il mondo. Se un cliente desidera una spedizione internazionale, deve creare un account attraverso la società di spedizioni, che provvede a consegnare la merce alla sua residenza. Il bello è che una volta creato l’account, gli acquisti vengono automaticamente inoltrati alla società di spedizione, senza dover inserire nuovamente i dati di spedizione.
Sorinex stava ottenendo buoni risultati come fornitore di attrezzature per l’esercizio fisico a privati, palestre, militari, squadre sportive professionistiche e università. Ma il direttore generale Jeff Georgen voleva espandere l’attività a livello internazionale, così si rivolse a un servizio di consegna pacchi. Una volta creato l’account, Sorinex ha iniziato a ricevere ordini da Paesi Bassi, Inghilterra, Australia, Giappone, Svezia e Svizzera. Georgen afferma di essere molto soddisfatto di come vengono evasi gli ordini internazionali e del servizio fornito dalla società di spedizioni.
Organize-It è un fornitore di prodotti per l’archiviazione e l’organizzazione, come cestini, scaffali e librerie, e vende anche altri accessori come articoli da bar, lampade da scrivania e bicchieri da vino. Nell’autunno del 2012 l’azienda ha messo in atto due iniziative: ha abbassato le tariffe di spedizione nazionali del 10% e ha stretto una partnership con una società di spedizioni per spedire i prodotti in quasi tutti i paesi, di solito a tariffe ridotte. Il Direttore Generale di Organize-It, Chris Nylen, ha dichiarato: “Sappiamo che le tariffe di spedizione sono un aspetto importante per i nostri clienti e per questo ci siamo impegnati a ridurre i costi in questo settore per poter trasferire i risparmi ai nostri clienti”.
Infine, le persone di tutto il mondo possono acquistare forniture mediche e di riabilitazione sul web. Rehabmart.com ha annunciato di aver assunto i servizi di una società di spedizioni per servire i clienti in qualsiasi parte del mondo si trovino. Hulet Smith, CEO e fondatore di Rehabmart, afferma: “Questo è un ottimo modo per far conoscere a un maggior numero di consumatori stranieri la nostra utile linea di prodotti medici e per la riabilitazione, che altrimenti non avrebbero potuto ottenere, e per farli risparmiare sui consueti costi di spedizione internazionale”. Inoltre, la società di spedizioni aiuta a consolidare i prodotti in un unico pacco in modo da ridurre il numero di pacchi da spedire (e da pagare).
Preferiresti pagare per una serie di pacchetti piccoli… o per uno solo grande?
Se la tua azienda sta cercando di “diventare globale”, allora devi scoprire come la spedizione dei pacchi può aiutarti a espandere la tua base di clienti e a risparmiare denaro. Per maggiori dettagli, scopri come