Le spedizioni internazionali si riferiscono al trasporto di merci da un paese all’altro attraverso la via del mare. Che tu sia un importatore che acquista dagli Stati Uniti per vendere nel Regno Unito o un cliente generico che ha acquistato un prodotto da un’azienda negli Stati Uniti, devi far arrivare i prodotti a casa tua. Ci sono molti siti web che sono negozi online, come il negozio online Amazon USA, eBay, ecc. I prezzi di alcuni prodotti sono così allettanti che non puoi resistere alla tentazione di acquistarli. Tuttavia, devi ricorrere ai servizi delle società di spedizioni internazionali quando il sito web non si assume la responsabilità di far uscire il prodotto dal paese.
I prezzi convenienti rimangono tali se si utilizza la giusta compagnia di navigazione
Lo shopping online ha dato impulso al business delle spedizioni, anche se è fiorito a causa delle differenze di prezzo e della non disponibilità di alcuni prodotti in molte parti del mondo. Lo shopping online economico negli Stati Uniti ha portato alla nascita di numerose società di spedizioni che offrono servizi di trasporto per consentire il trasporto di prodotti di ogni forma e dimensione. Mentre i prodotti di piccole dimensioni che occupano poco spazio vengono trasportati per via aerea, per il trasporto di prodotti pesanti come automobili, camion, barche, ecc. è necessario scegliere la compagnia di navigazione giusta per avere un trasporto senza intoppi che sia anche conveniente.
Fattori da considerare
Ci sono molti aspetti che tu, in quanto cliente, devi tenere a mente prima di scegliere una società di spedizioni. Ovviamente la prima cosa da tenere in considerazione è la qualità del servizio, in quanto non vorresti che il prodotto che hai acquistato con tanto amore subisse alcun tipo di danno. L’efficienza del servizio dello spedizioniere si riflette nell’imballaggio del prodotto e nel breve periodo di tempo in cui riesce a consegnare il prodotto a destinazione. Se acquisti diversi prodotti e non vuoi pagare per molti container, ci sono società di spedizioni che offrono il consolidamento che permette di spedire diversi prodotti in un unico container. Se il prodotto che hai acquistato è un’automobile, controlla se la compagnia di navigazione dispone o meno del servizio Ro-Ro, che evita di danneggiare la vernice o gli accessori spostando l’auto attraverso una rampa all’interno della nave.
Controlla la licenza e l’esperienza dell’azienda
Acquistare un’auto da un concessionario negli Stati Uniti o da un sito web può essere molto allettante grazie agli sconti interessanti. Tuttavia, il costo elevato della spedizione dell’auto può essere un ostacolo. È qui che l’intensa concorrenza tra le varie società di spedizioni può portarti dei vantaggi economici. Tuttavia, solo perché un’azienda di spedizioni offre un preventivo più basso per il trasporto dell’auto al tuo indirizzo non deve farti decidere a suo favore. Devi valutare il background e l’esperienza dell’azienda, che si riflette nella facilità con la quale completa le formalità legali e compila tutti i documenti necessari richiesti dalle autorità statunitensi e da quelle del tuo paese.
Non dimenticare di assicurarti che i prodotti che stai implorando nel tuo paese utilizzando una società di spedizioni internazionali siano adeguatamente assicurati.