Lo shopping online è aumentato enormemente negli ultimi anni. Questo è testimoniato dalla proliferazione di aziende che spediscono dall’America verso i paesi europei e il resto del mondo. I negozi online negli Stati Uniti sono il modo migliore per acquistare prodotti dagli Stati Uniti, perché offrono sconti incredibili su prodotti che non si trovano nei paesi europei. Che si tratti di negozi di utensili negli Stati Uniti o di negozi online di elettronica, sia i venditori che i clienti internazionali hanno tratto grandi vantaggi dall’avvento delle società di spedizioni internazionali che offrono i loro servizi.
La spedizione internazionale è un concetto antico, ma il modo in cui le aziende di trasporto merci hanno iniziato a offrire i loro servizi ai piccoli clienti ha portato a un boom di aziende negli Stati Uniti. Tuttavia, scegliere l’azienda giusta per far arrivare il prodotto acquistato al tuo indirizzo postale è una decisione cruciale che richiede molta ponderazione. La spedizione da un paese all’altro è un’operazione costosa che comporta molti processi, dall’imballaggio al carico e scarico, oltre all’adempimento di molte formalità legali e della documentazione.
Punti da considerare
Le testimonianze dei clienti soddisfatti e la reputazione della compagnia di navigazione giocano un ruolo importante nella scelta di un’azienda di trasporto merci per il trasporto di prodotti dagli Stati Uniti ai Paesi europei. L’affidabilità è un elemento che paga enormi dividendi a qualsiasi compagnia di navigazione internazionale e il passaparola è sufficiente per aiutare le aziende ad attirare nuovi clienti. Tuttavia, se sei un nuovo cliente, ci sono molti altri fattori da tenere a mente prima di scegliere una compagnia di navigazione.
Attenzione alle caratteristiche
Se si tratta di un’auto, di una barca o di un camion che non riesci a resistere alla tentazione di acquistare dagli Stati Uniti per venderli nel Regno Unito, devi affidarti a una società di spedizioni che disponga di servizi Ro/Ro. Si tratta di una funzione che permette ai veicoli di essere guidati direttamente all’interno della nave senza essere sollevati da una gru. Questa caratteristica garantisce che non ci siano danni alla vernice esterna dell’auto o di un altro veicolo. Se hai acquistato un prodotto di piccole dimensioni e non puoi permetterti i costi di un container pieno, hai bisogno di un’azienda che offra servizi di consolidamento. Questa funzione consente all’azienda di spedizione di imballare due o più prodotti in un unico container, facendoti pagare solo una frazione del prezzo del container pieno.
Ci sono molte formalità da espletare
L’imballaggio o il carico/scarico sono solo la punta dell’iceberg dei processi coinvolti nelle spedizioni internazionali. Sono molte le formalità che lo spedizioniere deve espletare. Tra queste, il completamento di tutta la documentazione legale per soddisfare le autorità di entrambi i paesi è forse la più importante. Come cliente, devi trovare un’azienda che abbia l’autorizzazione legale per effettuare il trasporto e che disponga delle licenze richieste dalle autorità di trasporto degli Stati Uniti. Inoltre, assicurati che il prodotto sia assicurato in modo da poter presentare una richiesta di risarcimento nell’improbabile caso di danni o perdite durante il trasporto.